La mia passione diventa professione: scopri come lavoro
Come lavoro
Nel mio lavoro utilizzo le teorie e le metodologie apprese alla scuola di Analisi Transazionale, un approccio nato intorno agli anni '50 dagli studi di Eric Berne.
Gli assunti teorici di base sono:
- Ognuno è Ok: cioè ogni persona è dotata di valore e dignità.
- Ognuno ha la capacità di pensare: pertanto è responsabilità di ciascuno di noi decidere cosa vogliamo dalla vita, assumendosi le conseguenze di ciò che ha deciso.
- Ognuno decide il proprio destino e queste decisioni possono essere cambiate: Ogni qualvolta prendiamo una decisione, è sempre possibile cambiarla se ci accorgiamo che questa non porta risultati adeguati.
Possiamo cambiare vecchi schemi di comportamento attraverso una decisione attiva e migliorare la nostra vita. Durante i miei incontri, clima di lavoro è spesso accogliente ed informale, rendendo il processo terapeutico chiaro, pratico e dinamico. Concordo insieme ai miei clienti un obiettivo per avere chiarezza sulla direzione terapeutica da prendere e lavoriamo insieme affinchè la persona impari ad essere consapevole dei propri processi e trovare strategie di gestione, e in alcuni casi la risoluzione, della difficoltà. Percepisco la persona come unità tra mente, anima e corpo e se necessario mi avvalgo spesso della collaborazione con altre professioni mediche per garantire la cura a 360°. In tutti questi anni di lavoro, ho imparato ad avere uno sguardo al cliente lungo l’arco della vita.
La famiglia, il lavoro e i diversi ambiti della nostra vita sono caratterizzati da incontri e condivisioni. È quindi fondamentale per me aiutare i miei clienti a divenire più consapevoli dei processi che mettono in atto e costruire relazioni più vere e libere.